Respondus
Panoramica

Respondus è un software di proctoring. Il proctoring è un strumento che consente di controllare il dispositivo dello studente ad esami o interrogazioni e di acquisire tanti dati per decretare se quello sta copiando oppure no.

Durante l’utilizzo, il proctoring consente di controllare il dispositivo dello studente e di acquisire tutto un set di dati che permettono all’algoritmo di decretare se il ragazzo sta copiando oppure no. I più utilizzati, anche in Italia, sono Proctorio e Respondus.

Respondus cattura le immagini del viso e dei video degli allievi ai test, identificando e contrassegnando con un flag i momenti in cui sono rivelati comportamenti insoliti e/o sospetti mediante registrazione video e istantanee scattate a intervalli regolari per tenere traccia dei comportamenti anomali.

Sull’utilizzo di questo software si è espresso il Garante per la protezione dei dati personali lo scorso settembre, sostenendo che l’utilizzo di questa tecnologia sia troppo invadente e viola la privacy degli studenti.

ALTRE INFORMAZIONI

Sistema Automatizzato: Respondus

Stakeholder: Università

Introduzione: 2020

Finalità: controllo degli studenti da remoto

Analisi dei dati video in tempo reale attraverso la webcam dello studente.