Cos'è l'Osservatorio Amministrazione Automatizzata?

L’Osservatorio Amministrazione Automatizzata è una panoramica degli algoritmi e dei processi automatizzati usati in Italia dalle pubbliche amministrazioni e dal governo.

L’Osservatorio ha l’obiettivo di mappare tutti i processi automatizzati utilizzati direttamente dalla pubblica amministrazione (PA) sul territorio italiano per permettere ai cittadini e a chi si trova in Italia di essere consapevoli dell’esistenza di questi sistemi, capire come funzionano, ed esercitare i loro diritti.

Trasparenza e consapevolezza sono due valori fondamentali in una società sempre più automatizzata: le persone devono poter accedere alle informazioni che riguardano i sistemi che contribuiscono a prendere decisioni sulle loro vite (sul lavoro, in ambito bancario, sanitario etc.), che impatto possono avere, quali dati utilizzano e qual è il loro livello di accuratezza.

L’Osservatorio è uno strumento dinamico e collettivo, che aggiorneremo periodicamente anche grazie alle segnalazioni delle persone, per mappare tutti i processi automatizzati impiegati dalla pubblica amministrazione.

I SISTEMI AUTOMATIZZATI

Una panoramica dei sistemi automatizzati mappati da Privacy Network.
Clicca "Approfondisci" per saperne di più.
Redditometro
Agenzia delle Entrate

Strumento di accertamento sintetico del reddito (valutazione indiretta del reddito) per la prevenzione del rischio di evasione ed elusione fiscale.

ISA
Agenzia delle Entrate

Indici sintetici di affidabilità fiscale, in sostituzione degli “studi di settore”. Gli ISA prevedono tre fasce di affidabilità sulla base di un punteggio da 1 a 10.

XLAW
Questure ed Enti locali

Algoritmo di tipo euristico che sulla base dei dati disponibili prevede la distribuzione di modelli di attività criminali sul territorio.

Delia
Forze dell'ordine

Software di analisi che attraverso algoritmi di machine learning supporta gli operatori di polizia in operazioni di prevenzione e contrasto al crimine cittadino.

SARI
Ministero dell'Interno

Sistema di identificazione biometrica in dotazione del Ministero dell’Interno (forze dell’ordine) per analizzare in tempo reale i volti delle persone, confrontandoli con una “watchlist”.

Seamless Flow
Aeroporti

Tecnologia basata sull’identificazione biometrica per agevolare e velocizzare le operazioni di identificazione delle persone. Usato negli aeroporti tramite “e-gates” per la scansione del viso.

Shareart
Musei

Sistema di monitoraggio delle reazioni delle persone che osservano un’opera d’arte. Analizza le espressioni delle persone con una telecamera e misura il gradimento del pubblico.

Respondus
Università

Software per il controllo degli esami da remoto che limita le azioni sul PC degli studenti e monitora il comportamento e i movimenti dello studente durante lo svolgimento degli esami da remoto.

Coming soon
Coming soon
Vuoi fare una segnalazione, darci dei feedback, o suggerirci quali altri parametri includere?