SkyTG24, sorveglianza biometrica e intelligenza artificiale

Sabato 17 aprile alle ore 10.30 Matteo Navacci, co-fondatore e membro del Consiglio Direttivo di Privacy Network, sarà ospite di Progress su SkyTG24 per parlare di sorveglianza biometrica e intelligenza artificiale.

Insieme a lui parteciperanno Laura Carrer (Hermes Center), Guido Scorza (Garante Privacy) e Filippo Sensi (Deputato).

Il tema è particolarmente importante perché la sorveglianza biometrica incide direttamente sui nostri diritti e libertà fondamentali. Da molti mesi ormai stiamo lavorando anche insieme ad altre organizzazioni per portare alla luce i rischi derivanti da queste attività e dai sistemi di intelligenza artificiale.

Il Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale prevede specifici limiti per la sorveglianza biometrica nei luoghi pubblici, che dovranno essere rispettati anche dal nostro paese.

Durante l’intervento si parlerà quindi di videosorveglianza biometrica nelle città, della situazione italiana, dei rischi e della normativa. Si parlerà anche di Clearview AI, noto software per la sorveglianza biometrica che di recente è stato oggetto di una nostra segnalazione verso il Garante Privacy, che ha poi aperto un’istruttoria in merito.


Per seguire la diretta, ore 10.30: https://tg24.sky.it/