Il fallimento Privacy Shield

Accessibilità e semplicità.

Queste sono le caratteristiche di tutti i nostri eventi.

Ci teniamo a fare una divulgazione semplice e chiara, perché tutti hanno il diritto di comprendere i loro diritti.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il fallimento Privacy Shield

0 Commenti
98 Visualizzazioni

Sono passati quattro mesi dalla sentenza “Shrems II” che ha posto fine al Privacy Shield, sconvolgendo gli equilibri geo-politici UE-USA in materia di trasferimento dei dati personali.

Le aziende italiane ed europee che usufruiscono di servizi digitali statunitensi vivono tutt’ora nell’incertezza. Esistono meccanismi alternativi per continuare a trasferire dati verso gli Stati Uniti, nonostante la caduta del Privacy Shield?

La sentenza va però letta anche sotto una luce geo-politica: è infatti il primo atto di una rivoluzione che vede l’UE farsi portavoce di una nuova sovranità digitale, rispettosa dei principi fondamentali sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali e basata su un diverso concetto di sicurezza pubblica. Quali saranno i prossimi sviluppi di questa lunga battaglia sui dati fra i due continenti?

Affronteremo questi temi insieme, soffermandoci anche sulle recenti raccomandazioni del European Data Protection Board (EDPB) e lasciando ampio spazio alle domande dei partecipanti, per fornire un quadro chiaro delle conseguenze di una sentenza che ha cambiato per sempre i rapporti tra Unione Europea e Stati Uniti.

Dettagli

Data:
2 Dicembre 2020
Ora:
18:30 - 19:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-fallimento-privacy-shield-129930430415

Luogo

Conference Call
Evento Online

Organizzatore

Privacy Network
Email:
info@privacy-network.it